paracadutisti
SCRITTA

Addestramento e corsi

 

CORSO TONDO. I corsi si svolgono in sintonia e sotto il controllo della Brigata Paracadutisti “ Folgore ”, hanno una durata di circa 10 settimane con 2 lezioni settimanali della durata di 2 ore, 1 ora di attività fisica, ( indispensabile ) e 1 ora di teoria. Al termine del corso verranno effettuati degli esami, sia pratici che teorici, oltre alla prova da simulatore di lancio presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Solo chi verrà ritenuto idoneo effettuerà i 3 lanci di brevetto per poi ricevere l’attestato di abilitazione al lancio controfirmata dal Comandante del Centro Addestramento Paracadutisti della Brigata “ Folgore “.


 

CORSO FUNE DI VINCOLO. Il corso con paracadute ad ala vincolata, meglio conosciuto in Italia come lancio con fune di vincolo, è il corso tradizionale di paracadutismo sportivo. Si articola in due fasi. Prima fase TEORICA che prevede circa 10 ore di insegnamento suddivise normalmente in due lezioni settimanali di un’ora ciascuna. Le lezioni sono personalizzate e gli orari esclusivamente serali.

La seconda fase, PRATICA, prevede 3 livelli. La quota di lancio sarà inizialmente di 1.200 metri, solo pochi secondi di caduta libera per consentire al paracadute di aprirsi. Poi, mediante un auricolare, l’allievo sarà in collegamento con un istruttore che da terra lo osserverà e gli impartirà tutte le procedure per l’atterraggio. Superati i tre livelli si è abilitati a saltare da soli in caduta libera, e si otterrà un diploma di partecipazione e la relativa attestazione che ci aprirà le porte al fantastico mondo del paracadutismo sportivo.


 

LANCIO TANDEM. Se invece vuoi provare l’ebbrezza di un lancio in caduta libera senza l’impegno di seguire un vero e proprio corso di paracadutismo, il lancio TANDEM è quello che fa per te. Potrai volare in caduta libera da oltre 4.000 metri con un istruttore esperto e qualificato che ti porterà a terra senza alcun problema. Dopo circa 40” di caduta libera a circa 200 Km/h l’istruttore aprirà il paracadute e tu potrai goderti un panorama stupendo fino all’atterraggio, che sarà soffice ed in punta di piedi. Lancio comprensivo di foto e un DVD girato in caduta libera da un paracadutista video - operatore. Basteranno dieci minuti di briefing e un abbigliamento sportivo per realizzare il tuo sogno. Tutti i fine settimana e festivi. Ti aspettiamo.


 

 

Corso per il conseguimento di qualifiche aviolancistiche e/o il mantenimento di quelle già conseguite : Licenza di paracadutismo - Direttore di lancio – Pilota tandem – Istruttore – Ripiegatore tondo . Quiz ministeriali

 

 

Palestra per attività fisica con prove psico-attitudinale. Allenamento ginnico – sportivo con particolare riguardo alla disciplina paracadutistica.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su: Facebook e Youtube